Si avvicina il numero 100…

Si avvicina il numero 100…

Torna la Cinque Mulini che festeggia l’edizione numero 92, sotto una nuova veste.

Il vento mondiale della corsa campestre è mutato, nel mondo il calendario si sta spostando verso l’inizio dell’autunno, a fine gennaio la stagione è quasi conclusa. Gioco forza anche all’Unione Sportiva di S. Vittore Olona l’adeguamento era quasi un obbligo: posizionamento nel mese di novembre, dopo che l’ultima edizione si era corsa a gennaio del 2023.

Per l’edizione di domenica 17 che si disputerà nella collaudatissima zona del “Vallo” i due vice presidenti Stefano Mortarino e Luca Zaffaroni, a capo di un’equipe di appassionati, si sono “regalati” niente di meno che la regina dell’atletica italiana: Nadia Battocletti. Prova femminile che oltre alla plurimedagliata azzurra (Europei e Olimpiadi) vedrà all’opera la giovane keniana Sheila Jebet (19 anni), quarta ai Mondiali Under 20 lo scorso anno, oltre a tutte le altre azzurre con l’intento di non fare da damigelle d’onore di Nadia. Al via sui 6 km del tracciato, tra le altre, anche Federica Del Buono, Ludovica Cavalli, Valentina Gemetto, Rebecca Lonedo ed Elisa Palmero e un discreto numero di atlete di interesse nazionale. Ci si batte per un posto agli Europei di Antalya (Turchia, 8 dicembre).

Chiude a S. Vittore la sua lunga carriera nel mezzofondo la capitana della nazionale di cross Valeria Roffino, ultima italiana a salire sul podio (2015), mentre l’ultima italiana ad imporsi è stata Nadia Dandolo (1990).

In campo maschile sfida tra i mezzofondisti italiani e gli emergenti nel mondo africano. La novità in campo azzurro consiste nella presenza di due miler come Pietro Arese e Ossama Meslek che si misurano sulla distanza dei 10 km, con i maratoneti di vaglia come gli azzurri Neka Crippa e Daniele Meucci e lo specialista delle siepi Osama Zoghlami. Rappresentanti del Burundi, del Kenya, dell’Etiopia e della Tanzania cercheranno di fare la parte del leone sui prati lombardi della kermesse nota come “il cross più bello del mondo”.

Tra questi spiccano i nomi dei keniani Andrew Kiptoo Alamisi, 17 anni, – campione mondo Under 20 nei 5.000 metri a Lima 2024. Su questa distanza ha un personale di 13’05”55 e nei 1.500 3’38”2 – e di Matthews Kipkoech Kipruto (19 anni) 27’50” nei 10 mila e 13”18 nei 5.000 Km. oltre all’etiope Mezgebu Sime vice campione del mondo di cross Under 20 lo scorso anno.

L’ultimo azzurro a vincere La Cinque Mulini è stato Albero Cova nel 1986.
In tv: Raisport dalle 11:15 alle 12:45