
L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 esprime con grande soddisfazione il proprio orgoglio nel constatare che ben 35 dei 42 atleti azzurri convocati per i prossimi Campionati Europei di cross, in programma il 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo, hanno partecipato alla 93ª Cinque Mulini, la storica corsa campestre inserita nel World Athletics Cross Country Tour Gold e da sempre considerata un banco di prova di altissimo livello.
Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha ufficializzato la lista dei convocati: tra loro spiccano i protagonisti della staffetta mista campione d’Europa Pietro Arese, Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, insieme alle azzurre Valentina Gemetto e Nicole Reina, vincitrici dell’oro a squadre nella passata edizione continentale.
La presenza di così tanti atleti che, poche settimane fa, hanno calcato i prati e attraversato i mulini di San Vittore Olona conferma ancora una volta il valore della Cinque Mulini come palestra di eccellenza e trampolino verso i più prestigiosi palcoscenici internazionali dell’atletica. La nostra gara si conferma tappa chiave nel percorso di avvicinamento agli Europei, capace di mettere alla prova e far crescere i migliori specialisti del cross.
“La Cinque Mulini non è soltanto una gara, ma un patrimonio sportivo e culturale che continua a formare e ispirare generazioni di campioni. Vedere 35 azzurri, che hanno corso da noi, convocati agli Europei è motivo di immenso orgoglio e conferma la centralità della nostra corsa nel panorama dell’atletica italiana ed europea”, sottolinea l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906.
Con questo spirito, la società rinnova il proprio impegno a promuovere lo sport, sostenere i giovani talenti e valorizzare il territorio, consapevole che ogni edizione della Cinque Mulini contribuisce a scrivere nuove pagine di storia del cross country.

