La 9^ edizione della “Cinque Mulini Summer Night – Memorial Vittorio Franchi” ha confermato il successo delle precedenti edizioni: anche quest’anno sono stati più di 1.000 i partecipanti che, tra podisti e Nordic walker, hanno preso il via alla 9^ edizione. Grande protagonista della serata è stato il gran caldo che, con temperature percepite vicine ai 40°C, ha contribuito a rendere la sfida ancor più avvincente ed i corridori ancor più eroici!!!
Con un’affluenza di pubblico che ha più che pareggiato il numero degli atleti, circa 2.000 persone si sono ritrovate sulla Piazza della Chiesa, nel cortile della sede dell’U.S. San Vittore Olona 1906 ASD e per le strade di San Vittore Olona in questa rovente giornata di inizio estate.
La serata è stata inaugurata dai ragazzi della “Mini Summer Night”: alle ore 20.00 hanno avuto il via oltre 100 bambini che hanno percorso circa 1 km in un circuito disegnato apposta per loro.
(Foto di Gianni Trento)
Alle 20.30 è stata poi la volta della 9^ Cinque Mulini Summer Night: atleti, podisti amatoriali ma anche semplici appassionati sono partiti in massa regalando un’immagine unica alla folta cornice di pubblico accorsa per assistere alla partenza.
Dopo il successo della precedente edizione, dal punto di vista paesaggistico, sono stati confermati i passaggi sull’ormai nota “Olona Green Way” e nella famosa Foppa dando un tocco magico al già affascinante percorso. Il circuito è stato affrontato una volta dagli iscritti alla gara sulla distanza di 5 Km e due volte per chi si è cimentato sulla distanza dei 10 Km.
(Foto di Gianni Trento)
Alle 20.35, è stata, infine, la volta dei Nordic walker che, sempre più numerosi grazie al crescente successo della disciplina, hanno goduto di una partenza riservata per affrontare al meglio il medesimo percorso dei runner della 5Km. Dopo l’arrivo sul traguardo dell’ultimo iscritto e, dopo che la Piazza si è accesa con le esibizioni delle Associazioni amiche della Cinque Mulini, sono iniziate le premiazioni.
Oltre alle migliori performance degli atleti lungo il percorso, sono stati premiati, come di consueto, il primo iscritto alla manifestazione, l’atleta proveniente da più lontano, l’atleta più giovane, gli atleti più anziani (maschio e femmina), i primi 3 gruppi più numerosi arrivati al traguardo, l’atleta che festeggia il compleanno ed il gruppo dei ragazzi di Chernobyl che, come ogni anno, vengono ospitati dalle famiglie del territorio.
(Foto di Gianni Trento)
Ad ogni atleta premiato è stata consegnata una medaglia ed un ricco cesto gastronomico realizzato per l’occasione. Ai migliori di ogni categoria è stato consegnata rispettivamente: magnifica macchina per il caffè e l’iscrizione gratuita alla prossima Maratona di Venezia, una stampante, una chiavetta USB ed altri gadget realizzati per l’occasione.
A tutti gli altri partecipanti è stata consegnata la sacca Gara sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e la medaglia celebrativa dell’Unione Sportiva.
Significativa ed emozionante è stata la consegna dei premi alla memoria di Vittorio Franchi, Angelo Ceriotti e Luigi Mezzanzanica ai primi 3 maggiori gruppi che hanno preso parte alla manifestazione, salutata con affetto e commozione dal pubblico e dagli atleti.
(Foto di Gianni Trento)
Dalle prime impressioni raccolte a caldo durante la serata, la manifestazione è riuscita ad animare San Vittore Olona ed i suoi abitanti, accorsi in massa per vedere il lungo serpentone di atleti e le associazioni che hanno colorato la Piazza della Chiesa.
(Foto di Gianni Trento)
Gli organizzatori esprimono il loro ringraziamento più sincero a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della kermesse: la famiglia Franchi, le famiglie degli storici mulini sanvittoresi, gli sponsor, i volontari e tutte quelle persone che dietro le quinte, mosse da passione ed affetto, hanno fornito un contributo vitale per la buona riuscita della manifestazione.