San Vittore Olona – Sabato 22 novembre si celebra un traguardo speciale: la 30ª edizione della Cinque Mulini Studentesca. Trent’anni di storia, di entusiasmo e di partecipazione da parte delle scuole del territorio, che tornano a correre sui campi della Cinque Mulini, in una manifestazione che precede la 93ª Cross Country. La gara studentesca della 93ª Cinque Mulini diventa un momento di riflessione e azione concreta, integrandosi nel nostro Piano di Sostenibilità 2025 e nel progetto Athletics for a Better World di World Athletics, per educare i giovani allo sport come strumento di rispetto per l’ambiente, inclusione sociale e impegno verso un futuro più sostenibile
L’edizione 2025 conferma il formato delle staffette miste da 1.000 metri, con squadre composte da quattro studenti alternati tra ragazze e ragazzi, promuovendo inclusione e spirito di squadra.
A sostenere l’iniziativa, come ogni anno, la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, da tempo partner convinto del valore educativo dello sport.
Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, rimarca: «Sostenere la Cinque Mulini Studentesca significa investire nei giovani e nei valori più autentici dello sport: impegno, inclusione, rispetto e crescita personale. Questa manifestazione rappresenta un patrimonio del nostro territorio e un’opportunità educativa unica per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Come Banca di Credito Cooperativo, crediamo profondamente nel ruolo sociale dello sport e nella sua capacità di costruire comunità più forti e unite»
Due sono le gare previste per le Scuole Secondarie di Secondo Grado, una per il biennio e una per il triennio.
Scuole attese alla partenza:
- I.S.I.S Bernocchi Legnano
- LICEO Daniele Crespi Busto Arsizio
- LICEO Galilei di Legnano
- LICEO Tirinnanzi Legnano
- ITET Maggiolini Parabiago
Tre le gare previste per le Scuole Secondarie di Primo grado: classi prime, classi seconde, classi terze.
- SCUOLA SECONDARIA San Massimiliano Kolbe Legnano
- I.C.S. Carducci Leopardi San Vittore Olona
- I.C.S. Carducci Ungaretti San Giorgio su Legnano
- I.C.S. Strobino Cerro Maggiore
- I.C.S. Bonvesin De La Riva Legnano
- SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO I.C. Nerviano
- I.S. via dei Salici Legnano
- I.C Inverigo
- I.C. Fabrizio De Andre’ Rho
Tra le gare in programma, il Trofeo Amici dello Sport e la sempre attesa Gara dei Professori, accompagnata dal tifo acceso degli studenti.
Nel 2024, il Liceo “Galileo Galilei” di Legnano ha conquistato il primo posto tra le scuole superiori, mentre tra i docenti ha vinto Francesco Colombo dell’Ic “San Carlo” di Inverigo.
📍 Sabato 22 novembre 2025📌 Campi della Cinque Mulini – San Vittore Olona
Trent’anni di emozioni. Vi aspettiamo per festeggiare insieme.


