Il segreto è svelato: il conto alla rovescia parte…con un fuoriclasse al via!

Il segreto è svelato: il conto alla rovescia parte…con un fuoriclasse al via!

Mancano una ventina di giorni alla 93ª Cinque Mulini, in programma domenica 23 novembre a S. Vittore Olona (MI), e il Comitato organizzatore è lieto di annunciare la presenza del campione europeo di maratona, nonché medaglia di bronzo agli ultimi mondiali di Tokyo, l’azzurro Iliass Aouani.

L’Unione Sportiva S. Vittore Olona dopo aver schierato al via Yeman Crippa nel ’23 e Nadia Battocletti lo scorso anno, continua nel filone di presentare il migliore italiano del mezzofondo e fondo dell’anno.

Iliass Aouani, alla sua prima gara dopo i Mondiali di settembre, è nato 30 anni fa in Marocco. L’azzurro, scoperto da Claudio Valisa, ex tecnico di Gennaro Di Napoli, ha vissuto con la famiglia alle porte di Milano (Ponte Lambro). Dopo il liceo scientifico si è trasferito oltreoceano: un anno a Beaumont in Texas, alla Lamar University con il coach Tony Houchin, in seguito altri quattro anni a Syracuse nello stato di New York (lo stesso ateneo frequentato da Joe Biden, l’ex presidente degli Stati Uniti) per conseguire la laurea triennale in ingegneria civile e quella magistrale in ingegneria strutturale.

Ritornato in Italia è stato il primo a vincere nella stessa stagione i titoli italiani assoluti di cross, dei 10.000 su pista, i 10 km su strada e la mezza maratona, migliorandosi su tutte le distanze.

Ha debuttato nel 2022 in maratona con 2h08:34 a Milano e ha realizzato nel 2023 il record italiano con 2h07:16, ora il suo primato in maratona è di 2h06’06”. Attualmente è di stanza a Ferrara ed è allenato da Massimo Magnani.
Sette le presenze in maglia azzurra.

Ufficio Stampa Cinque Mulini